Unità di Terapia Intensiva Cardiologica




Cardiologia – UTIC Ospedale di Spoleto

Responsabile ff: Dr. Luca Tramontana
Mail: luca.tramontana@uslumbria2.it
Indirizzo: Ospedale di Spoleto, via Loreto, 3
Telefono: 0743/210242



Descrizione del servizio
Il reparto di UTIC - Cardiologia e Riabilitazione degenza ordinaria, completamente ristrutturato e rinnovato negli arredi e nelle dotazioni tecnologiche, è composto da una terapia intensiva di 3 letti UTIC codice 50, 2 letti Riabilitazione degenza codice 56, 2 letti area intensiva internistica codice 26.
Tutti i posti letto sono monitorizzati e videosorvegliati. Tutti i monitor sono collegati con la centralina principale costantemente monitorata da 2 unità infermieristiche. Tutti gli ambienti sono climatizzati. E' presente dispositivo di ventilazione meccanica assistita e dispositivo per ultrafiltrazione.



A chi si rivolge
PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIA CARDIACA ACUTA E CRONICA, CHE NECESSITANO DI CURE IN REGIME DI DEGENZA, PROVENIENTII DAL PRONTO SOCCORSO, DAL SERVIZIO DI CARDIOLOGIA O ALTRI OSPEDALI.



Elenco prestazioni
Le prestazioni sono riferite al trattamento dell'insufficienza cardiaca acuta e dello scompenso cardiaco avanzato, nonché alla diagnostica strumentale. Dal punto di vista della diagnostica la cardiologia dispone di un laboratorio di ecocardiografia dotato dei più moderni ecocardiografi implementato di software dedicato allo studio della resincronizzazione.
L'assistenza infermieristica è garantita da personale specializzato nell'area cardiologica e delle emergenze- urgenze, costantemente aggiornato con corsi di formazione e BLS.



Dove e quando
Il reparto è ubicato al piano 2° della Ala Nord; seguendo la segnaletica, l'accesso è consentito utilizzando l'ascensore n° 5 o la scala adiacente la farmacia interna del Presidio Ospedaliero.



Prenotazioni
Come accedere al Servizio
I ricoveri in urgenza avvengono tramite il Pronto Soccorso o il 118; dagli ambulatori divisionali e dagli altri reparti, su indicazione del consulente cardiologo. Possono essere inoltre programmati, sia come degenza ordinaria che come day hospital, seguendo una lista di prenotazione.
Orari visite ai degenti. Per permettere un adeguato riposo ed un'assistenza medica costante, nonché un rispetto della privacy agli ospiti del reparto, si è ritenuto opportuno individuare delle fasce orarie per le visite: 12.30 - 13.30; 18.30 - 19.30.
Orario ricevimento medici. I medici all'atto del ricovero forniscono informazioni ai parenti riguardo la patologia che lo ha motivato; informazioni più dettagliate riguardanti l'andamento clinico-terapeutico vengono fornite nella fasce orarie dedicate alle visite ogni giorno:
La dimissione
Al momento della dimissione viene consegnata una relazione clinica dettagliata, indirizzata al medico di famiglia il quale potrà contattare i medici di reparto per avere ulteriori informazioni cliniche del suo assistito. Questa relazione contiene i principali dati clinici che hanno motivato e caratterizzato il ricovero, il trattamento eseguito, il piano terapeutico proposto e le indicazioni relative al controllo cardiologico stabilito.
La distribuzione della terapia domiciliare viene fornita direttamente dalla Farmacia interna ospedaliera al momento della dimissione. La dimissione protetta viene attivata dal reparto per i pazienti con particolari condizioni socio-sanitarie.
tel. degenza: 0743 210242
fax 0743 210241
email: stefano.sisani@uslumbria2.it



Referenti

Equipe medica: responsabile Luca Tramontana
Federico Marroni, Maria Giuseppina Mastrantuono, Michele Castelli.

 


Ultimo aggiornamento: 10/03/2021



img social