Progetto integrato di monitoraggio dell'area Ternana



TERNI - La direzione dell’Azienda Usl Umbria 2 promuove, martedì 3 febbraio alle ore 10 nella sala riunioni della sede di viale Bramante a Terni, un INCONTRO CON LA STAMPA per presentare il PROGETTO INTEGRATO PER IL MONITORAGGIO DELL’INQUINAMENTO AMBIENTALE E DELLE MATRICI ALIMENTARI NELL’AREA DELLA CONCA TERNANA.

 

 

Intervengono:

-  il sindaco di Terni sen. Leopoldo Di Girolamo

-  il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dr. Sandro Fratini

- la responsabile del Servizio Prevenzione, Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Regione dell’Umbria dr.ssa Maria Donata Giaimo

- il direttore del dipartimento Prevenzione dell’Azienda Usl Umbria 2 dr. Guglielmo Spernanzoni.

 

 



A.T. 29/1/2015 



TERNI - E' stato presentato questa mattina nella sede centrale di Terni dell'Azienda Usl Umbria 2 il piano di sorveglianza straordinario dell'Area Ternana condotto dalla Regione dell'Umbria - Servizio Prevenzione, in collaborazione con l'Amministrazione municipale di Terni, l'Azienda Usl Umbria 2 e l'Arpa.


Previsti, a partire dalla fine di febbraio per i prossimi quattro anni, una serie di campionamenti su terreni, matrici alimentari, allevamenti e pozzi. 


Le analisi, condotte da tecnici ed esperti del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Usl Umbria 2, saranno inviate ad un istituto scientifico certificato di Bologna, altamente specializzato e in grado di garantire l'assoluta attendibilità dei risultati (tecnicamente rapporti di prova).

Verrà messo in campo inoltre un impegno straordinario per favorire una corretta informazione sugli esiti dei campionamenti e la massima trasparenza nella trasmissione e diffusione dei dati.

Si tratta quindi di un lavoro estremamente approfondito di analisi di campioni che gli esperti ritengono significativi per studiare negli anni l'evoluzione dei valori ed, eventualmente, attivare i provvedimenti necessari.

"Il piano - ha sottolineato il sindaco di Terni sen . Leopoldo Di Girolamo che ha ringraziato la Regione per aver predisposto e finanziato, con circa 80 mila euro all'anno, il progetto integrato - è tra i primi in Italia e sarà condotto con il massimo rigore scientifico. I risultati dei campionamenti, insieme alle indagini di Asl e Arpa, ci permetteranno di avere in tempo reale un quadro certo e dettagliato delle condizioni ambientali del Ternano".

Le aree maggiormente interessate dai controlli sono quelle ad alto insediamento industriale, in prossimità delle acciaierie di Viale Brin e dell'inceneritore. Nel giro di poche settimane partiranno i primi controlli su allevamenti, foraggio, suolo, ortaggi, olive e pozzi privati. (A.T.) 


Ultimo aggiornamento: 17/02/2015



img social