bot
USL 2 Umbria

Giornata mondiale contro il fumo

Dallo studio PASSI l’Umbria ha una percentuale di fumatori fra le più alte a livello nazionale

Notizia precedente Notizia successiva
bot

Castel Ritaldi Cammina: "Camminate per la salute, scopri il paese delle fiabe"


Si estende anche a Castel Ritaldi l'iniziativa delle Camminate per la Salute, ormai presente in numerose città nel territorio della nostra Azienda, dove gruppi di cittadini si ritrovano per camminare insieme unendo i benefici dell'attività motoria all'opportunità di riscoprire le bellezze delle città e dei sentieri circostanti.

"Castel Ritaldi Cammina – Camminate per la salute – Scopri il paese delle fiabe" è un'attività in ambiente aperto proposta da varie associazioni del territorio con il patrocinio del Comune e dell'Usl Umbria n. 2, ai cittadini di tutte le età che, sotto la guida di volontari qualificati, per due volte la settimana (lunedì e mercoledì) in orario serale (ore 20.30) si danno appuntamento nel luogo stabilito per la partenza per camminate collettive con lunghezza e tempi di percorrenza diversi, ma, per lo più, adatti ad attività di allenamento.

Camminare aiuta a ridurre il livello di colesterolo "cattivo" e alzare quello "buono" , aiuta ad abbassare la pressione arteriosa, a controllare il rischio di diabete di tipo2, a tenere il peso nei limiti desiderabili e, aspetto non meno importante, aiuta a migliorare l'umore, bilanciando gli ormoni dello stress prodotti nell'arco della giornata.
Benefici, quindi, per il corpo e per la mente, ma anche un modo che aiuta a rinnovare il legame affettivo e di appartenenza con proprio il tessuto urbano e sociale.

Castel Ritaldi cammina


Ultimo aggiornamento: 20/05/2017