IN PRIMO PIANO Adempimenti relativi all'obbligo vaccinale



Preso atto degli adempimenti che le scuole devono attivare in attuazione dalla circolare congiunta  MIUR e Ministero della Salute del 27/02/2018 avente per oggetto: “Indicazioni operative per l’attuazione dell’art. 18 - ter del decreto - legge 16 ottobre 2017, convertito, con modificazioni, dalla legge 04 dicembre 2017, n.172, per l’attuazione dell’art.3 del decreto-legge 7 giugno 2017, n.73, convertito con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, per gli anni scolastici-calendari annuali 2017/2018 e 2018/2019”, si fa presente che in Umbria è funzionante una  anagrafe vaccinale informatizzata e quindi è possibile avvalersi della procedura semplificata di cui al punto 1.2 della suddetta circolare.

In particolare,  le Aziende USL hanno provveduto, a suo tempo, ad inviare a tutte le famiglie dei nati dal 2001 al 2016, un certificato attestante la regolarità delle vaccinazioni obbligatorie eseguite, finalizzato all’iscrizione all’anno scolastico 2017/2018 e, pertanto, si comunica quanto segue:

- le scuole, per l’anno scolastico in corso (2017/2018), dovranno inviare alle Aziende USL territorialmente competenti, esclusivamente l’elenco di coloro che non hanno presentato la certificazione, ad uso scolastico, rilasciata dalla  stessa  Azienda USL;

-  la comunicazione degli elenchi di cui sopra per  le scuole del territorio della USL Umbria 2 dovrà essere fatta tramite PEC al seguente indirizzo:

    • aslumbria2@postacert.umbria.it

- i  file, allegati alla nota inviata tramite PEC, in formato elaborabile (anche excel), dovranno essere criptati, protetti da password che sarà inviata separatamente al seguenti indirizzo:


    • prevenzione@uslumbria2.it

- l'Azienda Sanitaria provvederà quindi a  restituire gli elenchi completati con le informazioni necessarie e a rilasciare  specifica certificazione a coloro che regolarizzeranno la propria situazione vaccinale.


Ultimo aggiornamento: 13/03/2018